Gli ambulatori

Dott.sa Giulia Cossali

dietista
  • Laurea Triennale in dietistica presso l’Università degli Studi di Pavia.
  • Iscritta presso l’albo della professione sanitaria Dietista, n.2, presso l’ordine TSRM PSTRP di Bergamo.

Ho lavorato per diversi anni presso il Policlinico San Pietro nel Centro di cura Disturbi Alimentari con pazienti affetti da grave obesità. Attualmente lavoro anche presso il Centro Disturbi Alimentari presso l’Istituto Palazzolo dove mi occupo di pazienti affetti da DCA.

Il mio lavoro e il percorso che instauro con il paziente si basa sull’idea che “Mangiare bene significa approcciarsi al cibo in modo sano, ovvero con consapevolezza, conoscenza e serenità.” Il mio obiettivo è quello di aiutare ogni paziente a trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e benessere psico-fisico, attraverso cambiamenti graduali delle proprie abitudini alimentari sostenibili nel tempo.

Offro servizi di consulenza e stesura di piani alimentari personalizzati sia per persone sane e/o sportive che desiderano migliorare la propria alimentazione e/o composizione corporea, sia per persone affette da patologie al fine di favorire una migliore condizione di salute.

Offro servizi di educazione alimentare per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito alimentare e nutrizionale.

Dott.sa Silvana Marin

geriatra

La Dott.ssa Silvana Marin si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un’esperienza tra ospedale e territorio, inizia a lavorare nel 2009, presso le strutture RSA del territorio bergamasco, approfondendo le conoscenze in geriatria e gerontologia. Nel 2019 consegue il Master in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica delle Demenze (Rindola – Centro Medico Polispecialistico Vicenza), che le fornisce ulteriori strumenti di valutazione neuropsicologica della persona anziana con e senza deterioramento cognitivo. Negli anni di lavoro ed esperienza nelle strutture RSA, si appassiona per la diagnosi e cura, non solo farmacologica, delle demenze e la gestione soprattutto dei disturbi del comportamento. Nel 2020 consegue l’autorizzazione all’utilizzo della dizione “Geriatra” da parte dell’Ordine dei Medici.

Direttore Sanitario di due strutture RSA della provincia di Bergamo, che erogano servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per gli anziani autosufficienti e non. Docente per il metodo protesico Gentlecare, che mira per una assistenza centrata sulla persona, per i pazienti con deterioramento cognitivo. Fa parte del Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Lombardia Orientale, ed è membro attivo della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP).

Tra le attività che svolge nel quotidiano: prime visite geriatriche e di controllo, valutazione delle capacità fisiche e cognitive, valutazioni multidimensionali geriatriche utili per la richiesta di invalidità civile e aggravamento, compilazione di domande d’ingresso per i servizi semiresidenziali e residenziali del territorio.

Dott.sa Anna Faustini

logopedista

Logopedista, laureata anche in Psicologia Clinica, vince un concorso per una borsa di studio negli USA del Centro Nazionale Ricerche su temi legati al linguaggio. Ha lavorato a Roma e  in seguito a Perugia  in Centri  di Riabilitazione, poi a Bergamo presso la cooperativa Airone, presso la Clinica Castelli, Villa Sant’Apollonia, Centro Radiologico San Marco (ora Habilita).

 Dal 2021 collabora con un gruppo di lavoro di una prestigiosa società scientifica che si occupa dei risvolti emotivi e relazionali dei soggetti affetti da squilibri orali e deglutizione atipica.

Lavora presso il Centro Medico Selene e il Poliambulatorio Città di Bergamo come psicologa e logopedista.

Membro di un’equipe accreditata per la prima certificazione del DSA.

Si occupa di:

  • terapia del linguaggio in bambini, adulti e anziani
  • prevenzione e terapia del DSA (Disturbi dell’apprendimento) e dell’AHDH (Disturbo dell’attenzione e iperattività).
  • problemi di voce in caso di disfonie (sono una vocalista)
  • deglutizione atipica e disfagia
  • difficoltà nel metodo di studio
  • disturbi del comportamento
  • problemi di linguaggio (Afasia), memoria, decadimento cognitivo in adulti con problemi di linguaggio a seguito di patologie neurologiche (SLA, Alzheimer, Parkinson)
  • problemi legati allo spettro dell’autismo

Metodo innovativo  attraverso il  gioco per problemi  di linguaggio e apprendimento.

I genitori possono prendere parte, se desiderano , alle sedute dei bambini, per riprodurre poi a casa parte del lavoro terapeutico.

Dott.sa Elena Grandi

logopedista

Sono Elena Grandi e mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2023. Sono iscritta alla Federazione nazionale degli Ordini TSRM PSTRP, Albo dei Logopedisti di Bergamo (n. 234). Svolgo attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi linguistici-comunicativi e di deglutizione nelle diverse fasce d'età: evolutiva, adulta e senile.

Età evolutiva:

  • Ritardi e disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia)
  • Squilibri muscolari oro-facciali e deglutizione disfunzionale
  • Disturbi di voce (disfonia infantile)
  • Disprassia verbale evolutiva
  • Ipoacusie neurosensoriali e trasmissive

Età adulta e senile: in esiti di patologie neurologiche, neurodegenerative e otorinolaringoiatriche

  • Disturbi della deglutizione (disfagia) in seguito a patologie neurologiche e ad interventi chirurgici demolitivi a carico delle prime vie aereo-digestive
  • Disturbi di linguaggio (afasia, disartria)
  • Disturbi di voce (disfonia)

Dott.ssa Paola Boria

Medico del lavoro

Medico Chirurgo Specialista in Igiene e Medicina preventiva. Medico competente per gli Accertamenti in Materia di Lavoro. Medico Laboratorista. Co-Fondatore di S.G.B.P. srl. Co-Fondatore di POLISALUTE Impresa Sociale.

Dott. Simone Giordano

Medico Chirurgo – Psicoterapeuta

Specialista in Medicina del Lavoro
Specialista in CBT (Cognitive Behavioural Therapy)

Dott.sa Tania Partziguian

dietista

Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia e abilitata alla professione medica nel 1988; nello stesso ateneo si è specializzata in Medicina Interna nel 1993.           

Stimolata dalla complessità di alcuni casi clinici ha intrapreso gli studi di neurologia dedicandosi alle complicanze neurologiche dei pazienti internistici

Assunta il 2 luglio 1992 presso l’USC di Neurologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII (ex OORRBG) dove ha lavorato a tempo pieno fino al 30 novembre 2021 dedicandosi a:                    

  1. diagnosi e cura dei pazienti neurologici in Pronto Soccorso
  2. cura del paziente affetto da ictus cerebrale in fase acuta presso la Stroke Unit in Terapia Intensiva
  3. diagnosi e cura dei pazienti ricoverati in degenza neurologica ordinaria

Nella stessa struttura ospedaliera ha svolto costantemente le visite dell'ambulatorio di Neurologia Generale di I livello e dell’ambulatorio della Cefalea di II livello di cui è stata referente dal 2009 al 2021 impegnandosi in modo particolare nella gestione del paziente complesso affetto da emicrania cronica e con cefalea cronica associata ad uso eccessivo di analgesici. In accordo con le linee guida internazionali ha trattato i pazienti emicranici eleggibili alla terapia con tossina botulinica e con anticorpi monoclonali.

È iscritta regolarmente all'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ASC-ANIRCEF) ed è in continua formazione altamente specialistica sulle cefalee.

Ha conseguito nel 2007 il diploma di Esperto in Cefalee dell’ASC e, nel 2023, ha partecipato al Corso di Alta Formazione in Terapia Avanzata delle Cefalee (Università San Raffaele Roma).

Ha svolto incontri informativi con il personale medico del Pronto Soccorso e della Specialità di Medicina Generale (presso ASST Papa Giovanni XXIII) sulla diagnosi e la cura della cefalea acuta ed è stata relatrice a convegni sulla gestione e cura del paziente cefalalgico, rivolti ai Medici di Medicina Generale.

È autrice e co-autrice di articoli scientifici in inglese su riviste peer-reviewed censite su PubMed

È idonea all’attività professionale in disciplina neurologica come libera professionista (attestato da Ordine dei Medici della Provincia di Bergamo - 2022)

Dott. Marco Tommaso Rho

neuropsichiatra infantile

Neuropsichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza, con un Master biennale presso l'Università di Ferrara su Tutela dei Minori.

Già responsabile della UONPIA dell'ASST Bergamo EST fino al giugno del 2017.

Nella sua carriera ha sviluppato in particolare i temi dell'inclusione della disabilità e dei disagi sociali nei vari contesti di vita e in collaborazione con comuni, scuole, ambiti territoriali.

Nel tempo ha sviluppato inoltre competenze nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
Attualmente è consulente presso diverse realtà che si occupano di autismo e presso diversi centri CDD, SFA, RSD che si occupano di disabilità adulta. 

È inserito in alcune equipe riconosciute dall'ATS di Bergamo per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). 

Dott.ssa Simona Brusamolino

psicologa e counselor sistemico-relazionale

Mi chiamo Simona Brusamolino, da 20 anni faccio la psicologa e la counselor. In particolare, mi occupo di persone anziane fragili, persone con demenza, persone malate terminali e i loro familiari o care giver primari.

Questo lavoro lo faccio il più delle volte a domicilio, per facilitare le persone che incontro e permettere loro di non affrontare complicati spostamenti da casa.

Dal 1999 sono impegnata nella cooperazione sociale e questo mi ha permesso di conoscere il lavoro sociale di territorio, che è fatto di tanti intrecci, tante professionalità, tante persone che danno una mano, tanti problemi da affrontare insieme, tante risorse da riattivare. Grazie a questo ho imparato che le strade si percorrono fino in fondo solo quando ognuno fa la sua parte: solo così si costruiscono e si realizzano progetti solidi, belli e che durano nel tempo, per le comunità e per le persone.

Dott.ssa Ilaria Cattaneo

counselor

Ci sono momenti in cui possiamo sentirci confusi, svuotati e affaticati e c’è bisogno di fermarsi, capire meglio cosa ci sta accadendo per ripartire con qualche nuovo sguardo, spunto e direzione: il counselling professionale può aiutare offrendo uno spazio di ascolto e riflessione nel quale esplorare le difficoltà, accompagnare fasi di transizione e cambiamento, ritrovare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di sé ed esprimere tutte le proprie potenzialità: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

Il counselling offre un percorso di crescita personale, maturazione e responsabilizzazione: non è una forma di terapia (medica o psicologica) né di sostegno psicologico.

Dott.ssa Barbara Corti

pedagogista

Educatore e Pedagogista; certificata "Formatore Capacitante" per l'insegnamento dell'Approccio Capacitante® (metodo che mette al centro le parole scambiate con le persone con demenza) a operatori della cura e dell'assistenza, volontari e familiari.

Da oltre 20 anni lavoro nell'ambito dei servizi di territorio per gli anziani. La mia esperienza deriva dalla progettazione di servizi innovativi e dedicati agli anziani con particolare attenzione alle persone con demenza. Oltre alla progettazione dei servizi mi sono occupata per anni di consulenza a familiari di persone con demenza fornendo suggerimenti e strategie per la gestione di alcuni aspetti legati alla quotidianità, per prevenire i disturbi comportamenti o per gestirli quando insorgono.

Un corretto approccio relazionale e comunicativo da parte di chi si prende cura di una persona con demenza può rendere più sostenibile la cura della persona con demenza.

Dott.ssa Ilaria Mariani

psicologa

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-dialogico.

Dopo un passato lavorativo nell'ambito della tutela minori, oggi, come psicoterapeuta, ha attive collaborazioni con diverse realtà del territorio di Bergamo: il Centro Medico Polisalute, il Centro Clinico Sistemico-dialogico ed uno studio privato, dove incontra prevalentemente adolescenti ed adulti.

Dal 2018 lavora come psicologa e formatrice presso una casa di accoglienza pediatrica, La Casa di Leo che collabora con l'Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Dal 2018 coordina alcuni servizi per la disabilità adulta del Comune di Bergamo, affidati alla Cooperativa Sociale L'Impronta.

La sua propensione per il sociale si esprime anche all'interno di un'associazione di vela di cui è consigliera e per la quale organizza eventi di volontariato.

Dott.ssa Anna Faustini

psicologa

Si laurea in Psicologia clinica (votazione 110/110). Lavora a Roma in un Istituto di Riabilitazione e, trasferendosi  a Perugia, si occupa di problematiche legate all’handicap,  impegnandosi anche in  progetti di musicoterapia e danzaterapia e psicomotricità. Nel 1995 si trasferisce a Bergamo, collabora con la Clinica Castelli, Villa Sant’Apollonia, il Centro Radiologico San Marco e la Cooperativa OSA. Attualmente lavora presso il Centro Medico Selene e il Poliambulatorio Città di Bergamo oltre a far parte  del gruppo di studi che si occupa dei risvolti emotivi, relazionali e motivazionali dei soggetti affetti da deglutizione atipica ed altri squilibri oro- facciali. Ottiene una menzione speciale su contenuti a sfondo psicologico al concorso letterario Mercurio 2019.

Si occupa di:

  • Consulenza psicologica (bambini e adulti) per problemi di ansia, fobie, alimentazione, disturbi di comportamento, problemi di attenzione, memoria ,pensiero, conflitti di coppia e familiari ed elaborazione del lutto
  • Somministrazione di reattivi di personalità
  • Consulenza psicologica a genitori.
  • Metodo di studio
  • Problemi legati a disabilità, disturbi di  apprendimento, ADHD, autismo o malattie degenerative.

Il percorso è generalmente di breve durata e si concorda insieme la frequenza delle sedute.

È importante il lavoro personale a casa che accelera i tempi e che completa il lavoro in studio.

Vengono utilizzati oltre ai colloqui, visualizzazioni di immagini, musica, e movimento.

Dott.ssa Francesca Russo

psicologa

Ogni paziente è il miglior potenziale conoscitore di se stesso: allo psicologo il compito di fornirgli gli strumenti professionali e le chiavi di lettura per esplorarsi e conoscersi. La relazione terapeutica è lo strumento cardine del lavoro su di sé. L’esplorazione del significato dei sintomi, portati nella stanza delle parole, è la bussola che orienta e accompagna ciascuno percorso psicologico. Autenticità, ascolto attivo ed empatia sono gli ingredienti che fanno parte di ciascun percorso psicologico. 

La Dott.ssa Francesca Russo è psicologa e psicoterapeuta in formazione a orientamento cognitivo costruttivista relazionale.

I suoi grandi rami di interesse sono la clinica e il sociale e, nello specifico, l’integrazione di essi per una presa in carico integrata e funzionale per la persona e la realtà territoriale. 

Svolge attività di terapia psicologica per adolescenti, giovani adulti ed adulti in studio privato a Bergamo. L’attività clinica, in setting individuale, è accompagnata da una presa in carico allargata: utilizzando anche il dispositivo del gruppo psico-educazionale o terapeutico come strumento efficace per il benessere psicologico. 

La Dott.ssa Russo svolge attività di consulenza psicologica presso diverse comunità educative per minori ed è psicologa presso il Servizio Affidi dell’ambito di Seriate. È in questi contesti che la collaborazione con la rete territoriale é preponderante; infatti, il lavoro di equipe con il servizio sociale e i servizi specialistici sociosanitari è fondamentale per un lavoro sinergico e a 360 gradi sulla persona e/o il nucleo familiare. 

I suoi ambiti di interesse: 

  • Difficoltà in ambito relazionale e familiare
  • Gestione dello stress
  • Percorsi di crescita personale e miglioramento autostima
  • Genitorialitá e caregiving
  • Disturbi d’ansia: fobie, ansia per la propria salute, attacchi di panico e ansia acuta
  • Depressione e difficoltà legate all’umore
  • Disturbo ossessivo-compulsivo 

Setting:

  • Consulenza e supporto psicologico
  • Gruppi psico-educazionali
  • Gruppi terapeutici

Dott.ssa Cristina Chioda

Educatrice e padagogista

Da oltre 20 anni lavoro nell'ambito dei servizi che si occupano di minori e famiglie nell'ambito della tutela.

La mia esperienza deriva dalla gestione diretta di minori, di diversa età con disagi familiari, disturbi comportamentali e psichici. Nell'ultimo periodo mi occupo anche di minori stranieri non accompagnati, delle loro storie di migrazione e degli incontri/scontri tra culture diverse e delle sfide educative che ne conseguono.

La fascia di età su cui ho interfacciato maggiormente è quella dei preadolescenti e adolescenti.

Oltre ai minori, mi sono occupata per anni di consulenza a famiglie affidatarie e non, accompagnandole nei loro percorsi di genitorialità fornendo suggerimenti e strategie per la gestione di alcuni aspetti legati alla quotidianità, per prevenire i disturbi comportamentali o per gestirli quando insorgono.

Il lavoro sul sistema familiare è fondamentale per aiutare a migliorare la vita di ogni singolo componente.

Dott.ssa Daniela Capelli

Padagogista

Mi chiamo Daniela e sono educatrice e pedagogista. 

Da 12 anni lavoro in differenti servizi della tutela minori e con genitori e bambini.

La consulenza pedagogica è un percorso di sostegno e accompagnamento alle famiglie che attraversano difficoltà educative nella crescita dei figli. Gli incontri hanno durata di un’ora e possono coinvolgere il singolo genitore, la coppia e/o i bambini. 

Può rivolgersi anche agli insegnanti e alle equipe educative, offrendo opportunità di orientamento in situazioni problematiche e formazione."

Cosa offro:

  • Valutazione delle esigenze individuali.
  • Sviluppo di strategie educative personalizzate
  • Consigli pratici per genitori e insegnanti.
  • Aiuto nella gestione del comportamento
  • Osservazione partecipata/domiciliare del bambino e dell’adolescente

Dott. Rodolfo Hurle

urologo

Specialista in urologia, il suo campo di interesse è l'urologia oncologica in particolare la neoplasia vescicale non muscolo infiltrante e muscolo infiltrante per cui è considerato un opinion leader.

È iscritto alle più importanti Società Scientifiche Urologiche Italiane ed Europee.

È nel consiglio direttivo della Società Italiana Di Uro-Oncologia. Ha ottenuto nel 2022 l’abilitazione a professore Ordinario. Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste internazionali.

È Principal Investigator di 5 studi Nazionali.

Dott.ssa Orietta Elli

Elli Orietta diplomata in scienze infermieristiche nel 1993, specializzata in cure palliative domiciliari.  È docente di corsi in cure palliative, docente di primo soccorso aziendale, BLS e BLSD, responsabile del servizio gestione prelievi territoriale per la cooperativa San Giuliano.

crosschevron-down